ETICAMENTE

ETICAMENTE

 

Le ricette di Eticamente

MENU' DI NATALE 2 (con prodotti del G.A.S. e del commercio equo)

Riso thai saltato con cavolfiore, zucca e mandorle
Polpettine di lenticchie al curry
Insalata bianca con ananas
Dolce con ananas

(Le dosi indicate sono per sei persone circa)

Riso thai saltato con cavolfiore, zucca e mandorle
3 bicchieri colmi di riso aromatico
1 cavolfiore piccolo
300 g zucca
100 g mandorle
1 cipolla bianca o dorata

Lessare il riso a vapore o in poca acqua. Fare il cavolfiore a fettine sottili e ridurre la zucca a dadini. In una padella mettere la cipolla tagliata a velo e dopo alcuni minuti aggiungere il cavolo e poi la zucca. Insaporire, abbassare la fiamma e portare a cottura con la padella coperta. Saltare il riso nelle verdure e aggiungere le mandorle tritate.

Polpettine di lenticchie al curry
200 g di lenticchie
2 uova
3 carote
1 cipolla bianca piccola
3 cucchiai di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo
curry

Lessare le lenticchie 8se sono state messe a bagno durante la notte precedente, sono sufficienti 10 minuti di cottura), scolarle e schiacciarle con una forchetta. Dopo averle lasciate freddare, aggiungere un trito fine di cipolla, aglio, prezzemolo, le uova, le carote grattugiate, sale, due cucchiaini di curry e il pane grattugiato. Amalgamare bene. Prendere con un cucchiaio il composto e con l'aiuto di un secondo cucchiaio formare delle polpettine, disporle in una padella antiaderente precedentemente unta con poco olio e farle cuocere a fuoco lento per 10 minuti, senza farle colorire troppo.

Insalata bianca con ananas
1 insalata scarola
1 barattolo di ananas
1 cipolla piccola
1 finocchio
noci
aceto di mele

Lavare e asciugare l'insalata, tagliarla non troppo fine, aggiungere i finocchi a fettine sottili, due fette di ananas a quadretti piccoli, la cipolla tagliata fine e tenuta a macerare 10 minuti in aceto di mele, le noci tritate. Condire a piacimento con olio e sale.

Dolce con ananas
1 barattolo di ananas a fette
80 g di burro
250 g di zucchero
150 g di farina
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci naturale
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di vaniglina
2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata

Fate sciogliere 150 g di zucchero con tre cucchiai di acqua fino a farlo caramellare, versarlo in una tortiera antiaderente, disponendovi poi le mezze fette di ananas in maniera circolare. Sciogliete il burro, incorporatevi lo zucchero rimasto, le uova, la farina setacciata, il lievito, la vaniglina, un pizzico di sale, il mezzo bicchiere di latte e la buccia del limone. Mettete l'impasto nella tortiera e cuocete in forno a 180° per 50 minuti. Sfornatela e rovesciatela su un piatto per servirla.