ETICAMENTE

ETICAMENTE

 

Le ricette di Eticamente

MENU' DI NATALE 1 (con prodotti del G.A.S.)

Penne di farro con trevisana e formaggio
Tortino di porri
Cavolfiore prezioso
Crema di ricotta su arance caramellate

(Le dosi indicate sono per sei persone circa)

Penne di farro con trevisana e formaggio
500 g di penne di farro
3 cespi di radicchio trevisano
200 g di formaggio morbido
100 g di formaggio saporito
1 cipolla bianca o dorata
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Affettare la cipolla e farla stufare nel tegame con l'olio e il sale. Dopo averla fatta stufare aggiungere l'aglio tritato e continuare la cottura ancora per alcuni minuti. Poi aggiungere il trevisano e saltare a fuoco vivace. Dopo aver lessato e scolato la pasta, farla saltare nel tegame con ilo radicchio e i dadini dei formaggi. Servire con abbondante pepe macinato.

Tortino di porri
6 porri di media grandezza
6 uova
formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Tagliare a rondelle i porri, stufarli in poco olio a fuoco medio. Nel frattempo sbattere le uova con 4 cucchiai da minestra di formaggio grattugiato e amalgamarvi insieme i porri stufati. A parte lessare la parte esterna dei porri, scartata in precedenza. Disporre l'impasto in una teglia rettangolare unta e cuocere in forno già caldo per 20/30 minuti. A fine cottura lasciare intiepidire e poi con uno stampo o un bicchiere ricavarne dei dischi, intorno ai quali arrotolare le foglie dei porri lessate.

Cavolfiore prezioso
1 cavolfiore
500 ml di latte
burro
3 cucchiai di farina
2 uova
semi di cumino, sale q.b.

Lessare il cavolo a vapore o in pentola a pressione senza cuocerlo troppo e nel frattempo assodare le uova. Fare sciogliere 80 g. di burro e aggiungere tre cucchiai di farina, appena assume un colore ambrato, aggingere il latte caldo e fare una besciamella. Disporre il cavolo in una pirofila tonda e distribuirvi sopra la besciamella. Far gratinare nel forno per 20/30 minuti. Poi guarnire con il tuorlo dell'uovo sbriciolato e i semi di cumino.

Crema di ricotta su arance caramellate
300 g di ricotta
miele di castagno
arance o mandarini bio
zucchero dulcita
burro

Amalgamare la ricotta con due cuchciai di miele. Pelare a vivo le arance e passarle in una padellina con poco burro e zucchero. Caramellare la buccia delle arance tagliata fine in acqua e zucchero. Disporre sul piattino le arance con al centro la ricotta cosparsa di filini di arancia caramellata e granella di zucchero.