ETICAMENTE

Indice ]

LA BOTTEGA DEL COMMERCIO EQUO A SCANDICCI

Il progetto

Un negozio del Commercio Equo e Solidale è già di per sè un progetto importante, ma il nostro come lo vorremmo e per farci cosa? Ne abbiamo discusso a lungo, partendo da qui:

  • attività di vendita: oltre i prodotti CEeS vogliamo promuovere anche prodotti legati al consumo critico (ad esempio, provenienti da piccoli produttori locali o legati a particolari significati, come nel caso del progetto di Libera), o utili per la sostenibilità ambientale (ad esempio, i riduttori di flusso per il risparmio idrico);
    bottega come punto di appoggio per i prodotti del G.A.S. e luogo di consegna. E poi non è detto che i prodotti stiano fisicamente nella nostra bottega: potremmo pensare di fornire informazioni su dove certe cose possono essere acquistate...
    Un nodo centrale sarà il
    prezzo trasparente: si vende ciò che si può documentare. In concreto tutto ciò che finirà sugli scaffali dovrà essere accompagnato da una bella informazione.

  • centro di documentazione con raccolta e produzione materiale cartaceo ed on line, prestito, consultazione e diffusione di libri, riviste e materiale audiovisivo, consulenza, assistenza e supporto anche su temi su cui personalmente non siamo ferrati (es. sapere che in giorni stabiliti si possa trovare una persona del Fondo Etico delle Piagge per approfondire il tema della finanza etica, ecc.). Il tutto senza creare inutili ripetizioni per cui dovremo impegnarci ad integrare il nostro lavoro nel tessuto territoriale istituzionale e non. Insomma, un libro che ci interessa non necessariamente dovrà finire tra i nostri scaffali, ma se ne potrà restare tranquillo all'interno della biblioteca di Scandicci o di Signa ...basta sapere che c'è!

  • progetti di informazione, formazione e comunicazione: si tratta di attività che si alimentano grazie al centro di documentazione e che a loro volta hanno la funzione di valorizzarlo rendendolo attivo, visibile sul territorio, propositivo, garantendone il continuo aggiornamento.

  • integrare la bottega nel sistema territoriale, costruendo essa stessa una rete non solo con gli altri gas e le altre botteghe, ma soprattutto con scuole, biblioteca, associazionismo, istituzioni culturali, ecc.

E, alla fine, possiamo dire di essere arrivati qui:

Commercio Equo e il Consumo Consapevole
Un negozio che offre i prodotti del commercio equo per dare la possibilità, a chi acquista, di conoscere, per ciascuno di essi, le origini, la composizione del prezzo, i metodi di produzione e quindi essere consapevoli dei luoghi di produzione, della condizione dei lavoratori e della qualità.

Sviluppo Sostenibile
La bottega come luogo di promozione dello sviluppo sostenibile nei termini della riduzione degli sprechi, l'abbattimento dei rifiuti e l'uso di fonti rinnovabili di energia promuovendo anche l'uso di oggetti come i riduttori di flusso da applicare ai rubinetti, detersivi a basso impatto ambientale come pure materiali naturali per l'arredo della casa.

Pace e Solidarieta'
Promuovere pace ed economia solidale distribuendo prodotti provenienti da realtà produttive che impiegano persone con disagio od attività nate in territori svantaggiati.

Informazione, quella che non trovi facilmente
Rendere disponibili materiale informativo, libri, riviste che consentano a chiunque di approfondire le proprie conoscenze sui temi a noi cari.

Rete e punto di incontro
Essere un luogo fisico in cui le persone possano incontrarsi, scambiarsi idee e progetti. Diventare uno dei nodi della rete cittadina di associazioni e persone che si muovono nell'ambito della cultura della pace e della solidarietà.

 

Qui sotto troverete altre notizie e materiale relativo all'apertura del negozio