ETICAMENTE

Indice ]

LA BOTTEGA DEL COMMERCIO EQUO A SCANDICCI

Lettera ai soci e simpatizzanti

Carissimi e carissime Soci/e e simpatizzanti di EM,
mai lettera ha avuto due superlativi così appropriati come inizio!
La nostra associazione sta per affrontare, infatti, l'
aspetto più caro nel percorso che la porta verso la gestione di un Bottega del Mondo: quello finanziario.
Avrete visto e, qualcuno avrà anche approfondito, i fogli della rendicontazione
finanziaria, di cui necessita la Bottega. Avrete notato, prima con stupore e poi con consapevolezza, come questi fogli abbiano indicato le cifre che occorrono per realizzare quello che poco tempo fa era solo un sogno: 25.000 Euro per avere una bottega del mondo nella nostra città!

Da tempo il gruppo di Lavoro Piazza Marconi sta valutando le strade che portano al reperimento di questi fondi e vi ha già relazionato la situazione nelle passate assemblee. Da un mese circa, però, molto è cambiato: abbiamo firmato gli atti, abbiamo un conto corrente nuovo e un gruppo di lavoro che studia e coordina le diverse modalità di finanziamento.
Queste sono infatti molteplici: possiamo finanziarci in modo indiretto attraverso la donazione del nostro tempo nei lavori in economia per la ristrutturazione del fondo, oppure in modo diretto con i banchini, le cene sociali ed
altre azioni affini. Ma di sicuro dovremmo anche reperire fondi attraverso la finanza etica, le sottoscrizioni di parenti, amici, concittadini e soprattutto con le nostre sottoscrizioni, le sottoscrizioni di noi soci e simpatizzanti.

Ecco il nostro punto di vista: non possiamo che iniziare da noi stessi per raccogliere la prima parte di denaro che ci serve per la nostra Bottega!
Per questo vi chiediamo di cominciare a donare del denaro all'associazione o a prestarlo a interessi zero o a fare entrambe le cose nel modo e nella frequenza che preferite.
Anzi prima di tutto, con questa lettera, vi invitiamo a donare dei soldi all'associazione. Di fare non una donazione qualunque come di solito il nostro stile di vita o più semplicemente la nostra sensibilità ci avrà già spinto a fare in favore di altri progetti o associazioni ambientaliste, culturali, o in lotta per valori ed ideali che ci piacciono. Non una donazione come tante altre che chiunque abbia una coscienza civile è più volte tentato di fare. Ma una donazione per un progetto che abbiamo elaborato assieme e che ci coinvolge direttamente.
Questo vi chiediamo di fare: donare da subito, fin da domani, una cifra simbolica o consistente, in base alle nostre personali esigenze ideali e materiali.
Il tutto per arrivare ad una somma di partenza, la nostra somma, che possiamo mettere in gioco da subito e che possa farci capire il prima possibile la reale esigenza di finanziamenti esterni da attivare.

Vi stiamo cioè chiedendo, anzi stiamo chiedendo a noi stessi, di renderci più consapevoli di quanto l'associazione possa fare affidamento su se stessa dal punto di vista finanziario, per poi potervi/ci
ripagare con ciò che non ha prezzo: la realizzazione di una Bottega del Mondo tutta nostra e al servizio della nostra comunità.

Scandicci 06/05/04

Il Sottogruppo Per Il Finanziamento


Per la donazione:
Tramite bonifico: Intestazione: Associazione Eticamente Onlus
coordinate c/c 53609590 cin: N Abi: 7601 Cab: 2800
Causale: Donazione pro Bottega.

Tramite normale bollettino postale
Intestare: Associazione Eticamente Onlus
c/c 53609590 Causale: Donazione pro Bottega

Tramite assegno:
Intestare a: Associazione Eticamente Onlus

Per Info: Tel Domenico 339,8664661 Stefano 335 7015405
Mail: Massimo: maxbani@tin.it Stefano: flo.ste@virgilio.it

Ps. Le donazioni si possono detrarre dalle tassa: conserva il bonifico, estratto conto dell'assegno e la ricevuta del Bollettino postale (da riempire con tutti i tuoi dati!).

 

Qui sotto troverete altre notizie e materiale relativo all'apertura del negozio