ETICAMENTE

letterina da spedire al Direttore della Vostra Banca.......

AL DIRETTORE GENERALE DELLA BANCA…………………

 

Egregio Direttore,

 

nella Relazione 2001 che il Governo ha presentato in Parlamento sulle esportazioni di armamenti autorizzate e svolte nel 2000 ho trovato l’Istituto che Lei dirige coinvolto in operazioni connesse con l’export legale di armi per un totale di [per le cifre vedi tabella].

Ritengo che banche e imprese dovrebbero considerare le conseguenze sociali ed etiche delle loro azioni economiche. Da questo punto di vista il commercio delle armi continua ad alimentare guerre e violazioni dei diritti umani in tutto il mondo. L’Africa in particolare è la regione dove i traffici hanno l’impatto più grave in termini umani e materiali. L’Italia continua ad avere un ruolo non marginale in questo mercato. Negli ultimi anni è stata tra i primi dieci esportatori nelle vendite di grandi sistemi d’arma, e addirittura al terzo posto nel commercio di armi leggere.

Poiché ho un deposito presso la vostra filiale …………….. di ……………………… mi trovo nella situazione per cui anche il mio risparmio alimenta indirettamente questi gravi fenomeni. Vi chiedo, innanzitutto, di confermare o smentire per iscritto il coinvolgimento del vostro istituto, attraverso finanziamenti o il semplice appoggio in operazioni di esportazioni di armi. Naturalmente sarei lieto di una vostra eventuale presa di posizione che dichiarasse l’impegno a uscire da queste attività. Riterrei opportuno, in questo caso, un’informazione trasparente ai risparmiatori sul percorso per arrivare a questo risultato.

Le faccio presente a proposito che il gruppo bancario Unicredito ha già deciso di uscire dal finanziamento al commercio delle armi.

Mi riservo il diritto di rendere pubblica la Sua risposta dalla quale dipenderà la mia decisione di continuare o interrompere il rapporto con l’ Istituto da Lei rappresentato. 

Resto in attesa di un vostro riscontro e di una vostra eventuale verifica dei dati qui riportati.

 

Cordiali Saluti Firma (e indirizzo)……