ETICAMENTE

POGGIO ANTICO (Montespertoli)

Quali sostanze fertilizzanti utilizzate, in che quantità, ogni quanto?
Per la concimazione dell'orto si utilizza solo il letame aziendale, nelle altre coltivazioni si alternano sovesci (es. nella vigna), rotazioni colturali (cereali, leguminose), si utilizza il "guanito" del Cile depositato naturalmente dai volatili in una zona di quel paese. Solo nel caso non sia sufficiente il letame aziendale.

Qualità e tracciabilità delle sostanze utilizzate.
Per la cura fitoterapica vengono utilizzati rame (fino alla fioritura), zolfo di cava, alghe, propoli, oli vegetali ed essenziali.

Quale acqua utilizzate per l'abbeveramento degli animali e l'irrigazione?
Acqua del pozzo aziendale.

Quali mangimi utilizzate e di quale provenienza?
Utilizziamo solo cereali schiacciati di prod. aziendale, compriamo saltuariamente crusca (per integrare) proveniente da un mulino biologico

Come smaltite i rifiuti e gli scarti della lavorazione?
Il siero del latte viene riciclato nell'alimentazione dei bovini essendo ricco di minerali.

Quali strumenti utilizzate per l'agricoltura (meccanici, manuali)?
Usiamo attrezzi meccanici (trattori, falciatrici per il fieno, atomizzatori per la vigna, mungitrici per le mucche e capre) che manuali: nell'orto (zappe ecc.) e nel caseificio molta manodopera che è impiegata sia nel confezionamento che nella preparazione dei prodotti.

Applicate la raccolta differenziata? Se si, per quali prodotti?
Si: vetro (i vuoti vengono riutilizzati dopo essere stati sanificati), biodegrdabile, carta, legno

Ponete attenzione nella scelta dei detersivi e detergenti biodegradabili?
Si

Per costruire e/o ristrutturare avete tenuto conto di criteri di bioedilizia?
Si

Applicate criteri di risparmio energetico?
Si

Allevate animali? Se si, quali?
Vacche e capre.

Si tratta di razze originarie di questo territorio?
Per le vacche le razze sono: pezzata rossa e frisona olandese; mentre per le capre la razza e la saneeu. Gli animali vengono da noi selezionati in base alla rusticità e per la rimonta si cerca di acquistare il meno possibile animali di altri allevamenti (sono esclusi tassativamente quelli non provenienti da all. biologici), ma di allevare sempre i piccoli nati: basti pensare che in stalla sono presenti soggetti con 9/10 generazioni "aziendali".
Effettuiamo l'allevamento e stabulazione semi-libera; le capre vanno al pascolo ogni giorno. La riproduzione è naturale (bandita la fecondazione artificiale).

Quanto spazio hanno a disposizione gli animali?
Vacche circa 15m quadr. a capo. Capre, circa 2,5/3 m quadr. a capo. Le capre però vanno al pascolo per tutta la giornata rientrando in stalla solo per la notte.

L'allevamento segue criteri biologici?
Si

Quali criteri utilizzate per il trasporto nei luoghi di macellazione?
Il nostro allevamento è indirizzato alla produzione del latte, quindi gli animali vengono destinati alla macellazione solo come ultima possibilità (es. nel caso di vecchiaia o di malattia non curabile).

Svolgete qualche tipo di attività culturale, educativa od informativa sui prodotti biologici locali?
Siamo spesso oggetto di visita da parte di scuole (da asili a istituti tecnici profesisonali), corsi di formaz. all'agr. biologica e biodin.