ETICAMENTE

Visita al  Podere
POGGIO ANTICO (Montespertoli)

(Vedi servizio fotografico) - (scarica la scheda in formato rtf)

L’azienda è composta da un gruppo di persone accomunate dagli stessi interessi e principi morali sebbene provenienti da esperienze di vita molto diverse, le quali gestiscono le varie attività per settore. Il podere è stato rilevato e convertito al metodo biologico-dinamico nel 1983. Le attività svolte all’interno dell’Azienda sono l’allevamento di capre e vacche da latte e relativa produzione e trasformazione del latte (attraverso un piccolo caseificio all’interno dell’Azienda); coltivazione e produzione di cereali e di orzo tostato e macinato; vigneto e frutteto (per la produzione di succhi);  oliveto con frantoio aziendale, coltivazione di piante aromatiche; allevamento di pecore da lana e tessitura (Il filo di Arianna).

Il terreno è argilloso, con pendii talvolta ripidi che rendono difficile la lavorazione. Per mantenere la fertilità del suolo si effettuano lunghe rotazioni, sovesci e concimazioni con letame aziendale precedentemente compostato. Qualche volta si ricorre all’acquisto di piccoli quantitativi di prodotti organici e minerali.

Per la cura delle piante sono utilizzate sostanze minerali e vegetali (calce, zolfo, rame silice, betonite, estratti e macerati di piante, propoli, siero di latte), escludendo ogni prodotto di sintesi chimica.

Gli animali vengono alimentati con foraggi verdi e affienati , cruscame, orzo schiacciato e al pascolo estivo. La salute animale è salvaguardata con terapie naturali e cure omeopatiche.

Il latte degli animali è lavorato crudo (senza pastorizzazione) e con metodo artigianale. Per la produzione di mozzarelle, ricotta, formaggi freschi e stagionati, yogurt, è utilizzando caglio vegetale microbico. La lavorazione, in particolare quella dei caprini, avviene a bassa temperatura (temperatura ambiente) utilizzando pochissimo caglio. Il caglio utilizzato è di origine vegetale, acquistato da una piccola azienda di Mantova.

INFORMAZIONI GENERALI

NOME: Coop. Agricola Poggio Antico srl

RECAPITO: Via Tresanti 2, Montespertoli 

RAGIONE SOCIALE: Cooperativa agricola srl  

EVENTUALE MARCHIO DI CERTIFICAZIONE BIO: Demeter/Codex 

IN ASSENZA DI MARCHIO INDICARE IL METODO DI RIFERIMENTO:  

PRIMO ANNO DI CERTIFICAZIONE: 1986  

ESTENSIONE COLTIVATA: 120 ha.

ANNO D’INIZIO COLTIVAZIONE CON METODO BIOLOGICO:  

ANNO INIZIO COLTIVAZIONE CON ALTRO METODO DI RIFERIMENTO:

ALTITUDINE DELL’AZIENDA:  

CANALI DI VENDITA ABITUALI: Vendita diretta, negozi

CATEGORIA AZIENDA (cooperativa, az. conduzione familiare, comunità, etc.): cooperativa 

NUMERO PERSONE CHE LAVORANO NELL’AZIENDA: 20  

DI CUI DIPENDENTI: nessuno

Per approfondire, altre notizie