Il Villaggio dei Popoli         
associazione onlus Scandicci FI        Aggiornamento in corso

. HOME  . Chi siamo  . Appuntamenti   . Abbiamo fatto  . Partecipazione e GAS
. Biblioteca   . Links utili  . La Bottega  . Mailing List  . Contatti

Questo sito è ottimizzato per una risoluzione uguale o superiore a 1024*768 pixel.

 

Contributi ricevuti:  2006 vedi


Nella tua dichiarazione dei redditi

Il 5 per mille a EticaMENTE Onlus!

 

Anche quest'anno si può destinare una parte delle tasse alle associazioni onlus

E’ molto semplice! Sarà sufficiente firmare l'apposita casella del 730, Unico o CUD

riportante l'opzione 5 per mille, indicando il codice fiscale di

ETICAMENTE ONLUS   94063530482


Tale scelta non comporterà per il contribuente nessun onere aggiuntivo, in quanto si tratta di destinare una quota di tasse che andrebbe comunque allo Stato.

SPIEGAZIONI PIU' APPROFONDITE

Note: Gli anni scorso ci siamo spesi per raccogliere il 5 per mille e convincere le persone a indicare il codice fiscale nella dichiarazione dei redditi. Per adesso non abbiamo ricevuto un euro. Come noi anche le altre associazioni italiane siamo in attesa che si abbiano notizie del quando verranno destinati quei soldi (relativi al 2005 e anni seguenti). Nel nostro caso saranno pochi spiccioli ma, visto che siamo sempre senza denari e organizziamo diverse iniziative avere qualche euro da poter spendere ci consentirebbe di non fare i soliti salti mortali che tutte le volte ci tolgono energia. Adesso sappiamo che sono 400 milioni gli euro raccolti in totale con il 5 per mille in tutta Italia. Vedremo. Restiamo fiduciosi.


Anche la legge finanziaria 2008, come quella 2006 (L266 del 23 dic. 2005) e seguenti, permette al contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille del proprio IRPEF ad Associazioni Onlus (opzione A) . Come? Si può effettuare la scelta di destinazione del 5 per mille dell'IRPEF relativa al periodo di imposta 2005, utilizzando:

  • Il modello integrativo CUD

  • Il modello 730/1-bis

  • Il modello Unico persone fisiche

1. Persone che presentano regolarmente dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico): in tal caso il contribuente può destinare il suo 5 per mille apponendo, al momento della dichiarazione dei redditi, la propria firma nel riquadro riportante la dicitura "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" e specificando, nello spazio apposito, il codice fiscale di

ETICAMENTE ONLUS  94063530482